venerdì 2 agosto 2013

Non si vede dalla luna, ma quanto è lunga la Muraglia cinese? e quante sono?

Che sia l'unico monumento che si vede dallo Spazio è una leggenda priva di fondamento, anche perché è troppo sottile (beh, almeno lo è da lassù nell'alto dei cieli). Comunque la Muraglia cinese è forse persino più maestosa di quanto si immagini. E ha comunque una storia più articolata. Che si può riassumere in numeri. partendo dalle misure.
Fino a pochissimo tempo fa la lunghezza attribuita alla Muraglia era di 6.350 chilometri. Notevolissimo, difficile farsene un'idea: per paragone, da Lisbona a Mosca, da un capo all'altro dell'Europa, non si arriva a una distanza di 4.000 chilometri. Eppure non bastava. Nel 2009 ci si è accorti che sommando tratti trascurati si arrivava a 8.850 chilometri, due volte abbondanti l'Europa. Impressionati? Beh, è un'inezia. La cinese State Administration of Cultural Heritage (Sach) che con una specifica ricerca avviata nel 2007 è andata a trovare ogni traccia riferibile alla Grande Muraglia, e ha ottenuto un totale di ben 21.196,18 chilometri! Bisogna specificare che questo è possibile anche a causa del percorso sinuoso della barriera, in quanto è di 4.000 chilometri la distanza in linea d’aria da un capo all’altro della Grande Muraglia, dal Mare di Bo Hai, a oriente, fino a Dunhuang, a occidente. La Grande Muraglia inoltre non è un’unica realtà lineare ma è costituita dalla somma di tanti rami a volte anche separati. E questo per dire che non c'è una sola Grande Muraglia, ma una serie di strutture che si sono evolute nel corso di molti e molti secoli. 15 province cinesi su 22 sono attraversate dalla fortificazione: Pechino, Tianjin, Hebei, Shanxi, Mongolia Interna, Liaoning, Jilin, Heilongjiang, Shandong, Henan, Shaanxi, Gansu, Qinghai, Ningxia e Xinjiang. 
Fu il primo imperatore della Cina Qin Shi Huang nel 220 a.C. a pensare di mettere insieme i muri più settentrionali in un unico grande progetto. I lavori sono andati avanti per quasi duemila anni, in particolare sotto le dinastie Qin, Han, Sui, Jin e Ming. Nel V. sec. a.C. la Cina era divisa in Stati combattenti che per primi hanno avviato la costruzione di lunghe mura difensive al confine. Cominciò Chou seguito da Qi e Wei, e poi da Qin, Zhao, Han e Yen. 
300 mila soldati costituirono inizialmente la forza lavoro per edificare la muraglia. Poi il numero degli operai crebbe enormemente: si usavano spesso i lavori forzati dei detenuti, e anche le corvée dei cittadini. 300 milioni di metri cubi di materiali diversi sarebbero stati usati per edificare la barriera. Inizialmente erano terrapieni, poi mattoni e pietre. 1 milione è la stima del tutto approssimativa dei morti durante le varie fasi di costruzione della Grande Muraglia. Molti racconti e leggende cinesi fanno riferimento ai molti morti durante i lavori, ma secondo gli archeologi la storia che le vittime venivano sepolte dentro la muraglia è solo una leggenda.
10 metri l’altezza media della Grande Muraglia, 6,5 la larghezza alla base e 5,5 alla sommità, anche se le misure variano nel tempo e nello spazio, adattandosi alla conformazione del terreno. Questi infatti sono i numeri meno sensati, perché le strutture della Grande Muraglia sono molto diverse, andando da terrapieni malconservati fino a veri e propri monumenti. 
43.721 siti di interesse culturale a livello nazionale sono stati individuati nell’ambito dello studio sull'area della muraglia.

Osvaldo

Nessun commento:

Posta un commento