In un triangolo rettangolo, l'area del quadrato costruito sull'ipotenusa è uguale alla somma delle aree dei quadrati costruiti sui cateti. Per chi non lo ricordasse questo è il teorema di Pitagora. Che forse a scuola ci ha fatto un po' penare ma è fondamentale in geometria perché consente di ricavare all'occorrenza molte misure. Ma è stato Pitagora a elaborare il teorema di Pitagora? Certo che no.
La vita in numeri, i numeri della vita, gli errori più bizzarri, le cifre della storia. Per misurare e misurarci, imparare e giocare. La matematica che non serve a fare i conti.
lunedì 9 settembre 2013
Chi ha inventato il teorema di Pitagora? Non Pitagora... #domadepazze #scienza #geometria
Etichette:
#domandepazze,
#numeripazzi,
babilonia,
cina,
egitto,
geometria,
grecia,
india,
matematica,
mesopotamia,
mondo,
Pitagora,
scienza,
storia,
teorema di Pitagora
sabato 7 settembre 2013
Gli aiuti dell'Unicef per le 286 crisi umanitarie di cui non si parla
Non solo Siria. Stasera a piazza San pietro una grande veglia di preghiera per la pace, a partire dalla drammatica e pericolosa situazione siriana. Ma purtroppo il mondo è infestato da gravissime e tragiche crisi umanitarie, di cui si parla davvero poco. Lo evidenzia un rapporto dell'Unicef, secondo il quale nel 2012 sono state affrontate affrontate 286 crisi umanitarie. Ma non ci sono solo cattive notizie.
venerdì 6 settembre 2013
La gara verso il cielo: i grattacieli più alti del mondo
Da Babele in poi le torri degli uomini fanno a gara a grattare il cielo. Non sempre finisce bene ma comunque per l'architettura è sempre una bella sfida. Sarà per le città sempre più affollate o per il desiderio di "svettare", ma ultimamente nonostante le critiche e anche dopo la tragedia dell'11 settembre la corsa a costruire grattacieli è in pieno svolgimento. Solo che non sono più gli Stati Uniti a segnare il passo, ma i Paesi emergenti, molto emergenti.
giovedì 5 settembre 2013
Tutti i rossi del mondo insieme in Olanda
Breda. Olanda. Il week end più rosso che c'è. Non stiamo parlando di politica. E neanche di arte. Non è la tomatina spagnola. Si tratta del raduno delle persone con i capelli rossi, non importa di quale sfumatura.
mercoledì 4 settembre 2013
I numeri brutti della povertà.
Ogni tanto una cosa seria, anche troppo seria. Ma a inizio anno sociale è anche il caso di "fare i conti" con certi numeri molto sgradevoli. Ma fin dalle elementari i numeri servono appunto ad affrontare i problemi. Meglio conoscerli, quindi, capire con cosa si ha a che fare, e quindi avere la possibilità di agire. Senza demagogia, propaganda, urlatori, mestatori e gentaglia varia. Solo la verità e la serietà possono dare le risposte. Parliamo di povertà, di quella in Italia, tra di noi. Secondo i dati Istat. Numeri nudi e crudi. Da paura. Per gli altri ma anche per noi stessi. Il benessere di ciascuno di noi dipende dal benessere degli altri, dal livello medio che ci circonda. Siamo interconnessi. Se non lo facciamo per altruismo, facciamolo per egoismo. Poniamoci il problema.
martedì 3 settembre 2013
I record più pazzi del mondo. I Numeri di chi dà i numeri.
Il Guinness dei primati ci regala sempre un sacco di curiosità. Ecco qualche numero davvero bizzarro (e così dimostriamo che i numeri non sono sempre così utili...). A volte questi record sono strani più per la scelta della sfida che per il risultato, e non sempre finiscono sul libro magico che dà l'ambito diploma, ma a volte sì.
lunedì 2 settembre 2013
Quanti sono i parlamentari italiani? #domandepazze
Quanti sono i Parlamentari italiani? Non ve la cavate solo rispondendo "troppi". Un po' di educazione civica non guasta. Prima cosa da sapere: il numero non è fisso.
Iscriviti a:
Post (Atom)