lunedì 9 settembre 2013

Chi ha inventato il teorema di Pitagora? Non Pitagora... #domadepazze #scienza #geometria

In un triangolo rettangolo, l'area del quadrato costruito sull'ipotenusa è uguale alla somma delle aree dei quadrati costruiti sui cateti. Per chi non lo ricordasse questo è il teorema di Pitagora. Che forse a scuola ci ha fatto un po' penare ma è fondamentale in geometria perché consente di ricavare all'occorrenza molte misure. Ma è stato Pitagora a elaborare il teorema di Pitagora? Certo che no.
Non che i greci avessero la fissa di appropriarsi di tutto. Loro riconoscevano il debito che avevano verso le civiltà più antiche, e narrano sempre e con orgoglio dei loro viaggi culturali in Egitto, Mesopotamia, India. Solo che loro sono lo snodo fondamentale della nostra cultura e hanno sistematizzato molte forme di pensiero, per cui a un certo punto della nostra storia si è iniziato a decidere che tutto era nato in Grecia e ad attribuire a loro ogni idea, anche quando loro stessi riconoscevano i propri debiti culturali.
Insomma, Pitagora, filosofo, mistico e scienziato del VI secolo a.C., deve aver fatto molte cose interessanti, ma a lui si attribuisce più di quanto egli stesso dicesse. E tra questo il teorema di Pitagora, che in realtà è ben più antico di lui, mentre la dimostrazione astratta precisa sarebbe a lui posteriore.
Potrebbe essere che Pitagora apprese la relazione tra i quadrati costruiti sui lati del triangolo osservando la sapienza pratica dei geometri egiziani, detti "tenditori di funi". Per l'architettura e altri importanti campi di applicazione questa conoscenza sarebbe stata assai utile agli egizi, e quanto essi hanno fatto farebbe pensare che fossero a conoscenza di questi principi, almeno in forma pratica. Ma alcuni storici contestano questa supposizione, dicendo che nei papiri matematici egiziani non c'è traccia di questo principio.  
Testimonianze chiare ed esplicite ci sono invece in Mesopotamia, sotto l'antico regno Babilonese, l'età di Hammurabi. Alcune tavolette cuneiformi si riferiscono direttamente ed esplicitamente a questo principio, e ci sono elenchi di terne di numeri legati dalla relazione dei quadrati (ad esempio la Tavoletta Plimpton 322). In un caso da Tell Dhibayi una tavoletta riporta un problema da risolvere (tipo esercizio) proprio con il teorema "di Pitagora". Siamo circa mille anni prima della fioritura greca e della scuola di Pitagora. 
E non è finita. Possiamo semplificare dicendo che il teorema di Pitagora lo hanno inventato i babilonesi, e andrebbe bene, ma in realtà ci sono sue testimonianze anche in Cina e in India. 
Non togliamo troppi meriti ai matematici greci, che comunque sono stati un passo fondamentale per vari motivi, ma il mondo è più grande di un triangolo rettangolo, e il teorema ha almeno mille anni di più e soprattutto l'area costruita su di esso è infinitamente più ampia e copre forse tutta l'Asia. 
Osvaldo

1 commento:

  1. il vicino oriente e' la culla della civilta' ...almeno per noi che abbiamo fatto quezto tipo di studi. ciao antonella

    RispondiElimina