sabato 12 ottobre 2013

12 ottobre 1492. Tutti i numeri di Cristoforo Colombo. #storia

41 anni
L’età di Cristoforo Colombo quando finalmente realizzò il suo progetto di “Buscar el levante por el poniente” (raggiungere l’oriente viaggiando a occidente).
3 caravelle
In realtà l’ammiraglia Santa Maria era una caracca, mentre caravelle erano la Pinta e la Niña.
12 miglia orarie
La velocità stimata della flotta di Colombo in navigazione.
90 marinai
Per il primo viaggio Colombo reclutò 90 marinai: 39 sulla Santa Maria, 27 sulla Pinta e 24 sulla Niña. Secondo alcuni studiosi erano invece 120.

venerdì 11 ottobre 2013

Quante erano le 3 caravelle di Cristoforo Colombo? #domandepazze

La Nina, la Pinta e la Santa Maria. Chi non ricorda i nomi delle navi con cui il 12 ottobre 1492 Cristoforo Colombo raggiunse per primo le coste dell'America? beh, non è proprio così. Non è solo perché lui era convinto di aver raggiunto le India. Non è solo perché non fu il primo europeo ad arrivare in America, in quanto la presenza almeno dei vichinghi è ormai fatto storico appurato.

giovedì 10 ottobre 2013

Un pugile l'atleta più pagato del 2013. Ma mai quanto un auriga romano.

Povero Tiger Woods. dopo le brutte vicende personali il suo trono d'oro è crollato. Oddio, io mi accontenterei dei suoi introiti, ma comunque i guadagni del golfista secondo le riviste specializzate non sono più quelli di una volta e il record d'incassi è passato in altre mani. E che mani. Quelle di un pugile che almeno per quel che guadagna è capace di far dimenticare Mike Tyson, anche se forse non è un personaggio come lui. Resta il fatto che di fronte ai calcoli di alcuni esperti la vera sorpresa è un'altra: i paperoni dalle vergognose fortune di oggi sono ancora molto lontani dai guadagni degli sportivi dell'antica Roma. Specie gli aurighi, veri idoli delle folle.

mercoledì 9 ottobre 2013

Chi erano i Mille di Garibaldi? #storia

Abbiamo visto quanti erano davvero i mille. Ma chi erano i mille? Beh, c'era un po' di tutto, da ogni parte d'Italia e da ogni condizione sociale e professionale. Abbiamo detto che c'erano anche una donna e un bambino, nonché un anziano, e che non mancavano stranieri.

martedì 8 ottobre 2013

Quanti erano i Mille di Garibaldi? #domandepazze #storia

Con la conquista di oltre metà della penisola l’unità d’Italia deve la sua completezza alla spedizione delle mille camicie rosse. Che però non sono mai state mille. Sotto nessun punto di vista.
Conteggi ufficiali e ufficiosi ne sono stati fatti molti, e non tutti coincidono alla perfezione. Però i volontari garibaldini a partire dallo scoglio ligure oggi a Genova furono circa 1.162, la cifra riportata più spesso ricavata dall’elenco ufficiale (ma non per questo necessariamente veritiero in toto) pubblicato sulla Gazzetta del 12 novembre 1878.

lunedì 7 ottobre 2013

Perché Benedetto XVI non è il sedicesimo Benedetto.

Sorpresa. Benedetto XVI non è stato il sedicesimo Papa di nome Benedetto. Questo non toglie nulla, però è una curiosità nella numerazione dei Papi che in realtà è abbastanza piena di errori.

domenica 6 ottobre 2013

L'esperimento più noioso della storia. Questione di gusti...


L'esperimento più lungo della storia, senza dubbio. Protagonista, una goccia di pece. E si capisce che tanto appassionante la cosa non possa essere. Nel 1927 il professore australiano Thomas Parnell dell'università del Queensland di Brisbane, intuì che la pece non è un solido ma un liquido, e decise di dimostrarlo.

sabato 5 ottobre 2013

Quanti sono i Premi Nobel? #domandepazze

Quanti sono i Premi Nobel? Probabile che così sul momento non lo sappiamo dire, però poi ci mettiamo a ricordarne i temi e siamo forse in grado di ricostruirlo. C’è quello per la Pace, si sa. Poi per la Letteratura, che dice quali libri comprare per essere chic. La Medicina, ovviamente. E quegli altri scientifici, la Fisica e la Chimica, mi pare. E poi, ah sì, quello per l’Economia. E infine quello per la Matematica. O no? Ah no, questo no. Per qualche motivo Alfred Nobel, l’inventore della nitroglicerina, tanto attento alle discipline scientifiche, decise di non premiare i matematici. La leggenda narra che fu per una storia di donne.