sabato 12 ottobre 2013

12 ottobre 1492. Tutti i numeri di Cristoforo Colombo. #storia

41 anni
L’età di Cristoforo Colombo quando finalmente realizzò il suo progetto di “Buscar el levante por el poniente” (raggiungere l’oriente viaggiando a occidente).
3 caravelle
In realtà l’ammiraglia Santa Maria era una caracca, mentre caravelle erano la Pinta e la Niña.
12 miglia orarie
La velocità stimata della flotta di Colombo in navigazione.
90 marinai
Per il primo viaggio Colombo reclutò 90 marinai: 39 sulla Santa Maria, 27 sulla Pinta e 24 sulla Niña. Secondo alcuni studiosi erano invece 120.

70 giorni di viaggio
Colombo salpò da Palos il 3 agosto 1492, a metà del mese era alla Canarie da dove ripartì il 7 settembre, per avvistare terra a San Salvador alle due di notte di venerdì 12 ottobre.
6.500 chilometri
Palos dista da San Salvador circa 3500 miglia marine. La rotta di Colombo ne percorse di più.
4.400 chilometri
La stima errata che Colombo aveva fatto della distanza tra le Canarie e l’Asia. In realtà sono circa 20.000: se Colombo non avesse scoperto l’America il suo viaggio sarebbe fallito.
2.000.000 di maravedì
Il costo della spedizione navale, solo per metà pagata dai reali, venne concordato nella moneta spagnola maravedì. Secondo alcuni studiosi la cifra corrisponde ad appena alcune decine di migliaia di euro.
10.000 maravedis
La pensione promessa al primo che avesse avvistato la terra. Fu Rodrigo de Triana a lanciare il famoso grido “terra”, ma il premio andò proprio a Colombo che avrebbe visto una luce all’orizzonte la sera prima.
10% di rendita
Dopo aver insistito diversi anni, Colombo trattò tre mesi col rappresentante della regina Isabella per formulare il contratto per la spedizione. Tra l’altro chiese una rendita pari al 10% di tutti i traffici marittimi futuri.
10 indios
Di ritorno alla corte di Spagna il 20 aprile 1493 Colombo portò ai sovrani dieci nativi Taino insieme ad oro, tabacco e pappagalli.
4 viaggi
Colombo andò quattro volte in America. Nel secondo viaggio nel 1493 Colombo portò 17 navi e 1200 uomini di equipaggio. Nel 1498 ci fu il terzo viaggio, nel quale Colombo raggiunse la terraferma americana nel delta dell’Orinoco, in Venezuela. Nell’occasione forse iniziò a sospettare di trovarsi in un nuovo continente, e parlava di “nuevo mundo”. Nel 1502 Colombo, già in disgrazia, riuscì a organizzare il quarto viaggio, nel quale costeggiò l’America Centrale.
2 tombe
I resti di Cristoforo Colombo sono contesi. Gli spagnoli affermano che è sepolto nella cattedrale di Siviglia, dopo esservi stato traslato dai Caraibi a fine Ottocento. Prima era stato sepolto a Santo Domingo, nella cui cattedrale nel 1877 venne rinvenuta una cassa con quelli che alcuni credono i suoi resti, ora sepolti in un monumento sull’isola domenicana.
Osvaldo

Nessun commento:

Posta un commento