Quindi Pace, Letteratura, Medicina, Fisica, Chimica, Economia: i Premi Nobel sono sei. Manco per niente, in realtà. Perché infatti quelli che noi raggruppiamo insieme sotto la categoria dei Premi Nobel sono in verità cose molto diverse tra loro. E non tutte ideate da Alfred Nobel.
Il Premio fu istituito in seguito al testamento dell’industriale svedese, da attribuirsi annualmente a persone distintesi “apportando considerevoli benefici all’umanità”. Nobel morì nel 1896, e già qui abbiamo la prima sorpresa. La prima attribuzione dei premi infatti è del 1901, cinque anni dopo. E non perché mancasse il denaro. Il fatto è che Nobel era morto senza chiedere alle istituzioni che aveva designato come giuria se fossero interessate a questo ruolo. E queste, che scoprirono questa pensata solo all’apertura del testamento dell’inventore della dinamite, ci pensarono un bel po’ prima di accettare il compito. Anche perché c’erano molti dubbi: ad esempio re Oscar II era contrario a dare il premio a stranieri, ed accettò solo quando lo convinsero del valore pubblicitario dell’iniziativa (marketing, altro che scienza!). Nel 1901 si assegnò dunque per la prima volta il Premio Nobel per Medicina, Fisica, Chimica, Letteratura e Pace. Sì, sono cinque. Non sei. Manca l’Economia. Questo premio infatti non era presente nel testamento di Alfred Nobel. Venne istituito solo nel 1969, dalla Banca di Svezia, e si chiama Premio per le Scienze Economiche in Memoria di Alfred Nobel. Nello stesso 1968 venne deciso di non creare più in futuro altri Premi in memoria di Nobel. Il Premio per l’economia non viene finanziato con fondi provenienti dalla famiglia Nobel e gli attuali membri della famiglia non lo accettano come Premio Nobel, per cui tecnicamente non può esserlo considerato. Viene comunque consegnato assieme agli altri premi.
Ma anche i cinque premi “ufficiali” non sono così lineari come siamo abituati a credere. Ad esempio uno dei cinque non ha nulla a che fare con la Svezia, e nemmeno con criteri accettabilmente oggettivi e con giudici garanti e scientifici. È il Nobel per la Pace, che viene assegnato dalla Norvegia, e la cui giuria è composta da un comitato nominato dal Parlamento norvegese, di solito formato da cinque parlamentari, politicamente divisi fra tre di maggioranza e due di opposizione. Adesso, conoscendo questa lottizzazione anche di queste poltrone, è più facile capire certe scelte. Gli altri quattro premi vengono invece selezionati da organi scientifici: quello per la Fisica e quello per la Chimica sono assegnati dall’Accademia Reale Svedese delle Scienze, quello per la Medicina o Fisiologia dall’Istituto Karolinska, quello per la Letteratura dall’Accademia Svedese.
Osvaldo
Nessun commento:
Posta un commento