lunedì 7 ottobre 2013

Perché Benedetto XVI non è il sedicesimo Benedetto.

Sorpresa. Benedetto XVI non è stato il sedicesimo Papa di nome Benedetto. Questo non toglie nulla, però è una curiosità nella numerazione dei Papi che in realtà è abbastanza piena di errori.
Joseph Ratzinger ha raccontato di aver scelto questo nome in onore del grande San Benedetto e del suo vecchio predecessore sul trono di Pietro Benedetto XV, difensore della pace ed esperto di diritto. Ma se andiamo indietro nella storia dei Benedetti troviamo qualche sorpresa. Anche guardando alla lista ufficiale dei pontefici.
Benedetto X infatti (eletto Papa ne 1058  e morto nel 1074) era un anti-Papa, e quindi è stato espunto dalla lista ufficiale dei successori di Pietro. Ma all'epoca c'era confusione, e quindi nel frattempo la numerazione è andata avanti e si passò poi a un Benedetto XI, senza che il decimo ci sia mai stato. E questo è il motivo per cui Papa Benedetto XVI (come molti suoi predecessori) porta un numero “sbagliato”, in quanto nell’elenco ufficiale dei Pontefici non è preceduto da altri quindici Papa Benedetto.
Ma c'è un'altra curiosità: nell'Annuario Pontificio infatti i Papi Benedetto non compaiono meno di sedici volte, ma in realtà di più. Infatti Benedetto IX - siamo nell'XI secolo - compare per ben tre volte nell'elenco, essendo stato eletto e deposto tre volte, considerate tutte regolari (cioè, insomma...) come regolari sono i suoi successori. Il nome è rimasto sempre quello di Benedetto IX.
Osvaldo

Nessun commento:

Posta un commento