15.443 chilometri in un anno. Vale a dire 366 maratone corse in 365 giorni. 42,2 chilometri ogni giorno per un anno, tranne l'ultimo giorno, in cui ha voluto correre due volte. Sarebbe un'impresa straordinaria per chiunque. Ma in questo caso ha un valore in più. La lotta alla Sclerosi Multipla.
Annette Fredskov ha 41 anni ed è malata di Sclerosi Multipla. Ma alla notizia ha reagito così: il 15 luglio 2012 ha lanciato la sfida di riuscire a correre una maratona al giorno per un anno. E da allora ogni giorno in circa 5 ore ha completato l'intero percorso a Naestved, sua città natale in Danimarca, a un'oretta da Copenhagen. Lo scorso 14 luglio ha completato l'impresa celebrando il tutto con una maratona raddoppiata, 84,4 chilometri, percorsi in 10 ore e 44 minuti, affiancata da numerosi supporter. Ovviamente nella sua impresa è seguita da un team di medici e di specialisti. La sua prima corsa è stata nel 2010, poco dopo aver scoperto la malattia, e si è subito appassionata: già nel 2011 aveva disputato 51 maratone. Col suo successo Annette è riuscita a stabilire il nuovo Guinness World Record.
Senz'altro una gran bella storia, di esempio e di stimolo per tutti noi, malati e sani. Anche se è chiaro che non tutti sono chiamati a fare le stesse cose e a reagire allo stesso modo. Ci sono altre cose oltre lo sport, ci sono condizioni fisiche che permettono o non permettono questo o quello, ma comunque lottare vale sempre la pena.http://www.annettefredskov.dk/about-366-marathons-in-365-days/
Osvaldo
Nessun commento:
Posta un commento