venerdì 26 luglio 2013

Torna il calcio: un po' di numeri dei campionati scorsi in Europa. Siamo campioni di tuffi.

Riparte la stagione del calcio, mercoledì è stato preparato il tabellone della prossima Coppa Italia (sì, dobbiamo ancora andare in vacanza, ma il calcio già torna a conquistarci). Diamo un'occhiata a qualche curioso numero dell'anno scorso. Qualcuno si è messo a fare statistiche, e nopn ne usciamo benissimo. non parlo solo dei risultati sportivi, delle capacità tecniche ed economiche delle nostre squadre. 
Il campionato più falloso? quello tedesco, ma noi siamo brillanti secondi. La media di falli a partita  è stata calcolata a 31,57 per la Bundesliga, seguita da noi con 30,62, Liga spagnola 28,45, Ligue 1 francese 28,39, Premier League inglese 22,53. Ma non temete, in qualcosa primeggiamo: tuffi e simulazioni. Il titolo europeo non lo guadagniamo grazie alla brava Tania Cagnotto, ma con una media a partita di 0,23 (87 simulazioni segnalate nel campionato)  contro le 0,07 della Bundesliga, le 0,09 della Liga, le 0,06 della Ligue 1, le 0,01 della Premier League. 
123 le espulsioni (13 l'Atalanta, 1 Juventus e Napoli), mentre in Inghilterra sono state appena 52, ma in Spagna hanno una media a partita leggermente più alta di noi, 0,35 contro 0,32. In calo i rossi diretti, in crescita quelle per doppia ammonizione. E infatti anche nei cartellini gialli abbondiamo: sono cresciute quelle per fallo di gioco e soprattutto per comportamento non regolamentare, mentre sono sostanzialmente stabili (-1%) quelle per protesta e per condotta violenta. Siena-Chievo di aprile la partita con più ammoniti, 12.
132 i rigori dati in Serie A l'anno scorso (ciascuno corra con la memoria a quelli non dati...), contro gli 86 in Premier League e gli 83 in Germania. Juvents, Milan e napoli ne hanno avuti 11 a favore a testa. 
Osvaldo

Nessun commento:

Posta un commento