mercoledì 31 luglio 2013

Quanti sono stati i Papi? #Domandepazze #Chiesa #Papa

L’Annuario Pontificio registra che quello di Papa Francesco è il pontificato numero 266 nella storia della Chiesa. Eppure Papa Francesco non è esattamente il 266° Papa. 
Una premessa è d'obbligo: la ricerca storica non si ferma mai, e ci sono periodi remoti e confusi anche nella storia della Chiesa, e anche l’elenco dei Pontefici viene aggiornato in base a nuovi studi. Anche nel secolo scorso è successo alcune volte. 

L’elenco è sotto gli occhi di tutti, riporta 265 nomi ma non 265 persone.
Questo mistero è abbastanza facile da chiarire, anche se l’episodio non è dei più noti. Siamo nel 1032, non un bel periodo per la Chiesa di Roma. Al Soglio di Pietro viene eletto Benedetto IX, al secolo Teofilatto dei Conti di Tuscolo, rampollo di una famiglia che a Roma faceva il bello e il cattivo tempo. Ha appena 18 anni, addirittura 12 secondo certe fonti. A tutto pensava meno che a fare il Papa. Nel 1044 venne cacciato da una rivolta popolare che mise sul trono Silvestro III (anche lui regolarmente presente nell’elenco dei Papi ufficiali), ma poi riconquistò la città e il 10 aprile 1045 ottenne di nuovo il titolo di Papa. Ma poi ebbe un ripensamento. La carica è prestigiosa, e garantisce gli affari di famiglia, ma pare che il giovane proprio non avesse voglia di fare il Papa. Non è questione che non si voleva occupare degli affari spirituali e dell’amministrazione del suo Stato e delle relazioni internazionali: questo purtroppo in quell’epoca erano in molti a trascurarlo. È che proprio stava seduto scomodo sulla cattedra di Pietro. Dev’essere questo il motivo per cui dopo appena 21 giorni tornò a cederlo, dietro la stipula di un regolare contratto che prevedeva per lui un ricco pagamento in oro, pare la rendita dell’Obolo di San Pietro. Forse per la voglia di sposarsi. L’acquirente fu lo zio Giovanni Graziano, regolarmente considerato Papa come Gregorio VI, che secondo alcuni agì in buona fede per salvare il Papato dall’indegno nipote. Ciononostante o forse proprio per il senso di colpa verso il mercimonio, nel 1046 Gregorio non oppose grande resistenza quando su Roma calò l’imperatore tedesco Enrico III che depose tutti i Papi in giro e impose il suo Clemente II. Alla morte di questo, con i tedeschi lontani, nel 1047 i tuscolani riportarono sul trono papale per la terza volta Benedetto IX (che quindi nell’Annuario risulta eletto tre volte, nonostante altri studiosi considerino un unico pontificato e altri ancora lo diano per antipapa nei due ultimi mandati), il quale fu infine a sua volta deposto definitivamente l’anno dopo dal ritorno dei tedeschi, e pochi anni dopo morì “spapato” in un convento di Grottaferrata. Con Benedetto IX che compare per tre volte nell’Annuario Ufficiale, ecco quindi che i 266 Papi sono 264.

Osvaldo

2 commenti:

  1. Mi pare che rispetto a certi nostri politici ricomparsi più volte e sotto diverse casacche non sia pochi così grave...in fondo sempre Benedetto IX era...

    RispondiElimina