venerdì 5 luglio 2013

#religione #chiesa A 4 mani esce l'enciclica dei record. Per dare fede al mondo


0-1-2-4-113. Sono numeri da record quelli dell'enciclica Lumen Fidei che viene pubblicata oggi. Massimo segno di continuità tra Benedetto XVI e Francesco. Il Papa attuale ha esplicitamente detto che l'enciclica è frutto del lavoro del predecessore, che lui ha portato avanti.
0, come le encicliche pubblicate con due Papi in vita, situazione impensabile prima delle dimissioni di Ratzinger. 0, come le encicliche pubblicate con la collaborazione di due Papi. Per tradizione alla morte del Papa i suoi appunti vengono bruciati. Possibile che qualche pontefice abbia in realtà proseguito il lavoro di un suo predecessore, ma in linea di massima questo non appare. Stavolta invece è esplicito.
1, come la prima enciclica di Papa Francesco. Un documento molto atteso, per la grande capacità che ha avuto questo Papa di attirare simpatie. Ma è molto interessante che il suo primo documento di questa portata sia una diretta continuazione del lavoro del predecessore. Nessuna frattura, nessuna contrapposizione, nessuna sostanziale differenza. La Chiesa procede in continuità.
2, come i Papi che hanno lavorato a questa enciclica. In realtà questo testo è idealmente molto ratzingeriano: non sappiamo ancora quanto ci sia di personale e caratteristico di Bergoglio, ma quel che sappiamo è che l'enciclica sulla fede completa il trittico di encicliche di Benedetto XVI sulle virtù teologali, fede, speranza e carità. 
4, come le mani messe sul testo. Un'enciclica scritta a 4 mani, si dice. Tecnicamente le mani che scrivono sono 2 (inutile pignoleria, ma questo è un blog che gioca coi numeri), ma la definizione a 4 mani è molto calzante come omaggio a Benedetto XVI: è infatti legata al pianoforte, da lui tanto amato. Due pianisti, lo stesso pianoforte.
113, come i giorni passati dall'elezione di Papa Francesco alla pubblicazione della Lumen Fidei. Un record. meno di 4 mesi. la prima delle 3 encicliche di Benedetto XVI vide la luce dopo 8 mesi; la prima delle 14 di Giovanni Paolo II dopo 5 mesi; 14 mesi sono passati per la prima enciclica di Paolo VI, che ne scrisse 7; otto mesi per Giovanni XXIII autore di 8 encicliche.
Osvaldo

1 commento:

  1. qui l'enciclica:
    http://www.vatican.va/holy_father/francesco/encyclicals/documents/papa-francesco_20130629_enciclica-lumen-fidei_it.html

    RispondiElimina