giovedì 11 luglio 2013

Hai letto il tuo oroscopo? Che dice l'ofiuco? e la balena? Quanti segni ha lo zodiaco? #domandepazze #astrologia


Hai letto l'oroscopo del tuo segno zodiacale oggi? Che dice? Ma sei proprio sicuro di aver letto quello giusto? Quanti sono i segni zodiacali? 12? no, no, no. E se tu fossi dell'Ofiuco?

Beh, lo confesso, io all'astrologia non credo neanche un po'. ma ho i miei buoni motivi: Cominciamo dai più ovvi. Le costellazioni non esistono, ma sono proiezioni umane di immagini su stelle che non hanno alcuna relazione tra di loro. Poi, vabbeh, bisogna stare a ripetere che la base dell'astrologia è il movimento del sole nei segni, quando da alcuni secoli alcuni signori sostengono che non è il sole a muoversi ma la terra, e il cambiamento del "cielo" dipende dal mutare della nostra prospettiva? Non a caso le diverse culture terrestri hanno elaborato diverse costellazioni e diversi zodiaci.
Ma adesso arriva il bello. Lo zodiaco nasce dal percorso apparente del sole e dalla sua divisione in 12 parti uguali, cioè di 30 gradi ciascuna, per una fascia estesa da entrambi i lati dell'eclittica per 8 gradi. Solstizi ed equinozi danno il via a quattro compartimenti. Peccato che - prima sorpresa - a causa della precessione degli equinozi questa coincidenza nel caso delle costellazioni zodiacali è saltata, e non c'è più corrispondenza tra equinozi/solstizi e inizio del segno.
La storia dell'astrologia comincia forse in Mesopotamia prima del 2000 a.C. come metodo per visualizzare il passaggio del tempo. I segni dello Zodiaco che conosciamo sono quelli descritti dall’astronomo egiziano Tolomeo nel II secolo d.C., quando lo Zodiaco era già in uso da almeno duemila anni. Siccome la citata precessione degli equinozi ogni 2160 anni cambia la costellazione visibile in corrispondenza del sorgere del Sole nel giorno dell’equinozio di primavera - seconda sorpresa - ciò vuol dire che i segni zodiacali di oggi sono tutti sfasati di circa 30° rispetto a quelli fissati duemila anni fa, e doppiamente rispetto a quelli originari di quattromila anni fa. Se quindi all’epoca di Tolomeo l’Ariete era a marzo-aprile e il Leone a luglio-agosto, come nominalmente si mantiene nel segno zodiacale, oggi, come tutti gli altri segni, cadono in realtà un mese dopo. Tutti i segni sono dunque sfasati di una o due caselle.
Finito qui? macché, torniamo alla domanda iniziale: quanti sono i segni dello Zodiaco? 12? no. Se lo Zodiaco è definito dalle costellazioni che incontra il sole lungo l'eclittica, beh non sono 12 quelle costellazioni. A pieno titolo ce n'è una tredicesima, considerata infatti dallo zodiaco astronomico. Si tratta dell'Ofiuco, o Serpentario, che copre la prima metà di dicembre (fino al 17, cominciando dal 29 novembre). Lo Scorpione invece si limita a un pugno di giorni a fine novembre (23-29), perché anche la Bilancia gli ruba dei giorni. ovviamente i calcoli sono secondo l'atuale posizione in cielo e non secondo la datazione tradizionale dei segni, che non contempla il povero Ofiuco. Al tredicesimo segno se ne potrebbero aggiungere altri: nel 2005 ad esempio il sole ha attraversato la Balena. E nel lontano futuro passerà da Orione. E altre 11 costellazioni rientrerebbero nella fascia di interesse, se non proprio sulla linea del sole (che poi come detto non si muove).
Ancora interessati all'oroscopo?
Osvaldo

Nessun commento:

Posta un commento