41 anni
L’età di Cristoforo Colombo quando finalmente realizzò il suo progetto di “Buscar el levante por el poniente” (raggiungere l’oriente viaggiando a occidente).
3 caravelle
In realtà l’ammiraglia Santa Maria era una caracca, mentre caravelle erano la Pinta e la Niña.
12 miglia orarie
La velocità stimata della flotta di Colombo in navigazione.
90 marinai
Per il primo viaggio Colombo reclutò 90 marinai: 39 sulla Santa Maria, 27 sulla Pinta e 24 sulla Niña. Secondo alcuni studiosi erano invece 120.
La vita in numeri, i numeri della vita, gli errori più bizzarri, le cifre della storia. Per misurare e misurarci, imparare e giocare. La matematica che non serve a fare i conti.
sabato 12 ottobre 2013
venerdì 11 ottobre 2013
Quante erano le 3 caravelle di Cristoforo Colombo? #domandepazze
La Nina, la Pinta e la Santa Maria. Chi non ricorda i nomi delle navi con cui il 12 ottobre 1492 Cristoforo Colombo raggiunse per primo le coste dell'America? beh, non è proprio così. Non è solo perché lui era convinto di aver raggiunto le India. Non è solo perché non fu il primo europeo ad arrivare in America, in quanto la presenza almeno dei vichinghi è ormai fatto storico appurato.
Etichette:
#domandepazze,
#geografia,
#numeripazzi,
america,
colombo,
cristoforo colombo,
esplorazioni,
geografia,
scoperta,
scoperta dell'america,
storia
giovedì 10 ottobre 2013
Un pugile l'atleta più pagato del 2013. Ma mai quanto un auriga romano.
Povero Tiger Woods. dopo le brutte vicende personali il suo trono d'oro è crollato. Oddio, io mi accontenterei dei suoi introiti, ma comunque i guadagni del golfista secondo le riviste specializzate non sono più quelli di una volta e il record d'incassi è passato in altre mani. E che mani. Quelle di un pugile che almeno per quel che guadagna è capace di far dimenticare Mike Tyson, anche se forse non è un personaggio come lui. Resta il fatto che di fronte ai calcoli di alcuni esperti la vera sorpresa è un'altra: i paperoni dalle vergognose fortune di oggi sono ancora molto lontani dai guadagni degli sportivi dell'antica Roma. Specie gli aurighi, veri idoli delle folle.
mercoledì 9 ottobre 2013
Chi erano i Mille di Garibaldi? #storia
martedì 8 ottobre 2013
Quanti erano i Mille di Garibaldi? #domandepazze #storia
Con la conquista di oltre metà della penisola l’unità d’Italia deve la sua completezza alla spedizione delle mille camicie rosse. Che però non sono mai state mille. Sotto nessun punto di vista.
Conteggi ufficiali e ufficiosi ne sono stati fatti molti, e non tutti coincidono alla perfezione. Però i volontari garibaldini a partire dallo scoglio ligure oggi a Genova furono circa 1.162, la cifra riportata più spesso ricavata dall’elenco ufficiale (ma non per questo necessariamente veritiero in toto) pubblicato sulla Gazzetta del 12 novembre 1878.
Conteggi ufficiali e ufficiosi ne sono stati fatti molti, e non tutti coincidono alla perfezione. Però i volontari garibaldini a partire dallo scoglio ligure oggi a Genova furono circa 1.162, la cifra riportata più spesso ricavata dall’elenco ufficiale (ma non per questo necessariamente veritiero in toto) pubblicato sulla Gazzetta del 12 novembre 1878.
Etichette:
#domandepazze,
#storia,
1860,
Bixio,
camicie rosse,
garibaldi,
garibaldini,
italia,
mille,
sbarco in Sicilia,
Sicilia,
spedizione dei mille,
unità d'Italia
lunedì 7 ottobre 2013
Perché Benedetto XVI non è il sedicesimo Benedetto.
Sorpresa. Benedetto XVI non è stato il sedicesimo Papa di nome Benedetto. Questo non toglie nulla, però è una curiosità nella numerazione dei Papi che in realtà è abbastanza piena di errori.
domenica 6 ottobre 2013
L'esperimento più noioso della storia. Questione di gusti...
L'esperimento più lungo della storia, senza dubbio. Protagonista, una goccia di pece. E si capisce che tanto appassionante la cosa non possa essere. Nel 1927 il professore australiano Thomas Parnell dell'università del Queensland di Brisbane, intuì che la pece non è un solido ma un liquido, e decise di dimostrarlo.
sabato 5 ottobre 2013
Quanti sono i Premi Nobel? #domandepazze
Quanti sono i Premi Nobel? Probabile che così sul momento non lo sappiamo dire, però poi ci mettiamo a ricordarne i temi e siamo forse in grado di ricostruirlo. C’è quello per la Pace, si sa. Poi per la Letteratura, che dice quali libri comprare per essere chic. La Medicina, ovviamente. E quegli altri scientifici, la Fisica e la Chimica, mi pare. E poi, ah sì, quello per l’Economia. E infine quello per la Matematica. O no? Ah no, questo no. Per qualche motivo Alfred Nobel, l’inventore della nitroglicerina, tanto attento alle discipline scientifiche, decise di non premiare i matematici. La leggenda narra che fu per una storia di donne.
Etichette:
#domandepazze,
#numeripazzi,
accademia,
alfred nobel,
chimica,
fisica,
letteratura,
medicina,
nobel,
nobel per la pace,
norvegia,
numeri,
pace,
premio nobel,
stoccolma,
svezia
lunedì 9 settembre 2013
Chi ha inventato il teorema di Pitagora? Non Pitagora... #domadepazze #scienza #geometria
In un triangolo rettangolo, l'area del quadrato costruito sull'ipotenusa è uguale alla somma delle aree dei quadrati costruiti sui cateti. Per chi non lo ricordasse questo è il teorema di Pitagora. Che forse a scuola ci ha fatto un po' penare ma è fondamentale in geometria perché consente di ricavare all'occorrenza molte misure. Ma è stato Pitagora a elaborare il teorema di Pitagora? Certo che no.
Etichette:
#domandepazze,
#numeripazzi,
babilonia,
cina,
egitto,
geometria,
grecia,
india,
matematica,
mesopotamia,
mondo,
Pitagora,
scienza,
storia,
teorema di Pitagora
sabato 7 settembre 2013
Gli aiuti dell'Unicef per le 286 crisi umanitarie di cui non si parla
Non solo Siria. Stasera a piazza San pietro una grande veglia di preghiera per la pace, a partire dalla drammatica e pericolosa situazione siriana. Ma purtroppo il mondo è infestato da gravissime e tragiche crisi umanitarie, di cui si parla davvero poco. Lo evidenzia un rapporto dell'Unicef, secondo il quale nel 2012 sono state affrontate affrontate 286 crisi umanitarie. Ma non ci sono solo cattive notizie.
venerdì 6 settembre 2013
La gara verso il cielo: i grattacieli più alti del mondo
Da Babele in poi le torri degli uomini fanno a gara a grattare il cielo. Non sempre finisce bene ma comunque per l'architettura è sempre una bella sfida. Sarà per le città sempre più affollate o per il desiderio di "svettare", ma ultimamente nonostante le critiche e anche dopo la tragedia dell'11 settembre la corsa a costruire grattacieli è in pieno svolgimento. Solo che non sono più gli Stati Uniti a segnare il passo, ma i Paesi emergenti, molto emergenti.
giovedì 5 settembre 2013
Tutti i rossi del mondo insieme in Olanda
Breda. Olanda. Il week end più rosso che c'è. Non stiamo parlando di politica. E neanche di arte. Non è la tomatina spagnola. Si tratta del raduno delle persone con i capelli rossi, non importa di quale sfumatura.
mercoledì 4 settembre 2013
I numeri brutti della povertà.
Ogni tanto una cosa seria, anche troppo seria. Ma a inizio anno sociale è anche il caso di "fare i conti" con certi numeri molto sgradevoli. Ma fin dalle elementari i numeri servono appunto ad affrontare i problemi. Meglio conoscerli, quindi, capire con cosa si ha a che fare, e quindi avere la possibilità di agire. Senza demagogia, propaganda, urlatori, mestatori e gentaglia varia. Solo la verità e la serietà possono dare le risposte. Parliamo di povertà, di quella in Italia, tra di noi. Secondo i dati Istat. Numeri nudi e crudi. Da paura. Per gli altri ma anche per noi stessi. Il benessere di ciascuno di noi dipende dal benessere degli altri, dal livello medio che ci circonda. Siamo interconnessi. Se non lo facciamo per altruismo, facciamolo per egoismo. Poniamoci il problema.
martedì 3 settembre 2013
I record più pazzi del mondo. I Numeri di chi dà i numeri.
Il Guinness dei primati ci regala sempre un sacco di curiosità. Ecco qualche numero davvero bizzarro (e così dimostriamo che i numeri non sono sempre così utili...). A volte questi record sono strani più per la scelta della sfida che per il risultato, e non sempre finiscono sul libro magico che dà l'ambito diploma, ma a volte sì.
lunedì 2 settembre 2013
Quanti sono i parlamentari italiani? #domandepazze
Quanti sono i Parlamentari italiani? Non ve la cavate solo rispondendo "troppi". Un po' di educazione civica non guasta. Prima cosa da sapere: il numero non è fisso.
martedì 13 agosto 2013
e tu cosa hai perso in spiaggia? oggetti smarriti per 5 milioni al mese
Una finanziaria sotto l'ombrellone. No, tranquilli, non è una sorpresina del governo. Sono gli oggetti che noi italiani perdiamo in spiaggia ogni estate, per un valore di 5 milioni di euro nel solo mese di luglio appena trascorso. E non stiamo parlando di quella bella biglia di quand'ero bambino, oppure di palette e secchielli.
Anche gli oggetti smarriti tra le sabbie si aggiornano ai tempi moderni.
Anche gli oggetti smarriti tra le sabbie si aggiornano ai tempi moderni.
lunedì 12 agosto 2013
domenica 11 agosto 2013
La domanda che non ti aspetti, quello che non osi chiedere, l'unico vero post sul prodotto interno lordo.
Già vi sento dire che questo è un post di mxxxa. E va bene, e allora? È estate e diamo un po' i numeri così, oggi mi sentivo così, un po' fase infantile scatologica. D'altro canto la fonte è seria, la rivista Focus. Ebbene, il grave dilemma è il seguente: quante feci produciamo?
sabato 10 agosto 2013
La notte dei desideri: nello spettacolo del firmamento lo show delle stelle cadenti. ma non è il 10.
10 non è 10 ma 12, così come d'altronde le stelle non sono stelle ma pietre. Ma qui non vogliamo rovinare nessuna magia, solo permettere di apprezzarla e goderla al meglio. È della notte di San Lorenzo che stiamo parlando, e dello spettacolo delle stelle cadenti. Chi avesse perso i biglietti per stanotte fa ancora in tempo a rimediare. Quindi non scoraggiatevi, naso all'insù e desideri pronti in canna.
Etichette:
#numeripazzi,
astronomia,
cielo,
credenze,
desideri,
firmamento,
meteore,
notte di San Lorenzo,
Perseidi,
San Lorenzo,
stelle,
stelle cadenti
venerdì 9 agosto 2013
Quanti sono i magnifici 7? Pistole alla mano, i magnifici sette sono 23. #cinema #western
Il western venuto dal Giappone. Chi non conosce "I magnifici 7", capolavoro con Yul Brinner e gli altri splendidi cowboy? Forse non tutti sanno che il film western del 1960 è un rifacimento americano del film giapponese di Kurosawa I 7 samurai. Anche se a sua volta il regista asiatico non aveva mai nascosto di essersi ispirato per il suo film proprio al cinema western di John Ford.
giovedì 8 agosto 2013
Baseball, squalifica record di 211 partite. E i tifosi fischiano il campione. #sport
211 turni di squalifica: a parte la radiazione, è forse la squalifica più grossa di tutti i tempi. Vero è che nei campionati statunitensi si gioca in continuazione, e queste partite corrispondono a poco più di una stagione. Ma è altrettanto vero che la "pena accessoria" alla squalifica è la perdita di molti guadagni, stimati per ora in ben 36 milioni di euro, se non saranno poi molti di più. Fino ad ora non lo conoscevamo, ma Alex Rodriguez sembra essere lo sportivo più pagato al mondo, molto più degli imparagonabili 17 milioni di euro l'anno appena concordati tra Real Madrid e Cristiano Ronaldo. Il campione di baseball ha uno stipendio di ben 32 milioni di dollari a stagione, credo sponsorizzazioni escluse. Ma il 38enne asso dei New York Yankees rischia di perdere tutto per una storia di doping. Si professa innocente e ricorrerà in appello, cosa che gli permetterà di continuare a giocare fino a sentenza definitiva.
mercoledì 7 agosto 2013
Tutti i numeri pazzi della storia del calciomercato. Se 120 milioni per Bale vi sembran pochi. #calcio
Gareth Bale sta passando dal Tottenham al Real Madrid per 120 milioni di euro. Una cifra mai vista che polverizza tutti i precedenti record del calciomercato. Una cifra che non pochi considerano esagerata per l'esterno sinistro, potente e portentoso goleador che ha iniziato come terzino. Un gran bel giocatore, in verità, ma certo tutti quei soldi di questi tempi, con la crisi, e in Spagna, neanche ci fosse in pista di uno sceicco o un oligarca. Certo, nulla con cui il calcio italiano possa competere, ma forse è meglio così. D'altro canto è arrivata subito la risposta del Barcellona: ha rivelato il presidente blaugrana Sandro Rosell, "La clausola di rescissione per Messi è di 250 milioni a cui però va aggiunto il 56% di tasse che porta la cifra complessiva, ingaggio compreso, a circa 580 milioni". Ma le cifre pazze nel calciomercato non sono mai mancate, e si può andare assai indietro nel tempo.
Etichette:
bale,
barcellona,
buffon,
calcio,
calciomercato,
cavani,
crespo,
euro,
ibrahimovic,
Jeppson,
messi,
real madrid,
record,
savoldi,
spagna,
sport,
tottenham,
zidane
martedì 6 agosto 2013
Cosa succede su Internet in un minuto? #numeri
Cosa succede on line in un minuto? La ricerca ovviamente non è mia ma era troppo carina per non citarla: piena di numeri simpatici e tutto sommato un po' pazzi. La fonte della realizzazione grafica è corriere.it, e vi ci rimando per divertirvi.
lunedì 5 agosto 2013
Quanto è durata la guerra dei cent'anni? #domandepazze #storia
Quanto è durata la Guerra dei cent'anni? Beh, ovviamente non cent'anni. Nel tardo medioevo Francia e Inghilterra si sono date battaglie con ferocia per questioni territoriali, dinastiche e commerciali, da cui sono nati i due Stati-nazione. Come è andata? E soprattutto, quanto è durata?
Etichette:
#numeripazzi,
Azincourt,
Crecy,
francia,
Giovanna d'Arco,
Giovanni II,
guerra,
guerre,
Inghilterra,
numeri,
numeri pazzi,
re,
secoli,
storia
domenica 4 agosto 2013
Il serial-builder di città: tutti i numeri di Alessandro Magno.
Ha disseminato il mondo con città cui ha dato il suo nome. Ma una con lui non c'entra nulla: è Alessandria in Piemonte, che invece fu fondata nel medioevo dai comuni in onore di Papa Alessandro che li aveva protetti dall'imperatore. Le altre Alessandria devono invece la loro esistenza ad Alessandro di Macedonia, comprese quelle fondate alla fine del mondo o la grande Alessandria d'Egitto.
sabato 3 agosto 2013
La ricchezza della criminalità affama il mondo
Siamo in piena crisi economica, ma non è venuta per caso. Sono tante le colpe, mancanza di politiche lungimiranti, incomprensione dei fenomeni mondiali, ma anche avidità, spregiudicatezza finanziaria, evasione ed elusione, corruzione. Mancanza di valori , insomma. Ma c'è anche il cancro dell'economia della criminalità organizzata.
venerdì 2 agosto 2013
Non si vede dalla luna, ma quanto è lunga la Muraglia cinese? e quante sono?
Che sia l'unico monumento che si vede dallo Spazio è una leggenda priva di fondamento, anche perché è troppo sottile (beh, almeno lo è da lassù nell'alto dei cieli). Comunque la Muraglia cinese è forse persino più maestosa di quanto si immagini. E ha comunque una storia più articolata. Che si può riassumere in numeri. partendo dalle misure.
Etichette:
#domandepazze,
#geografia,
#numeripazzi,
archeologia,
cina,
grande muraglia,
grande muraglia cinese,
monumenti,
muraglia cinese,
numeri,
storia
giovedì 1 agosto 2013
Quanti sono stati i Papi? Quelli che hanno regnato contemporaneamente e quelli che non sono stati inseriti... #domandepazze #Chiesa
Ieri parlavamo del numero di Papi. La confusione non viene solo dalla reiterazione di Benedetto IX né dal progresso delle ricerche storiche specie sui casi più antichi e complessi. Ci sono anche altre questioni, che investono il tema della legittimità. Cosa che ha determinato negli anni modifiche e contromodifiche, secondo le interpretazioni storiche e di diritto prevalenti in quel momento. Mentre altri casi sono stati lasciati in una condizione ambigua. Insomma, ecco qualche esempio, ma a questo punto i conti su quanti siano i Papi fateveli voi.
mercoledì 31 luglio 2013
Quanti sono stati i Papi? #Domandepazze #Chiesa #Papa
L’Annuario Pontificio registra che quello di Papa Francesco è il pontificato numero 266 nella storia della Chiesa. Eppure Papa Francesco non è esattamente il 266° Papa.
Una premessa è d'obbligo: la ricerca storica non si ferma mai, e ci sono periodi remoti e confusi anche nella storia della Chiesa, e anche l’elenco dei Pontefici viene aggiornato in base a nuovi studi. Anche nel secolo scorso è successo alcune volte.
Una premessa è d'obbligo: la ricerca storica non si ferma mai, e ci sono periodi remoti e confusi anche nella storia della Chiesa, e anche l’elenco dei Pontefici viene aggiornato in base a nuovi studi. Anche nel secolo scorso è successo alcune volte.
martedì 30 luglio 2013
Quanti sono i 5 continenti? Più o meno dei 5 cerchi olimpici? #domandepazze #geografia
Cinque cerchi sulla bandiera olimpica, come i cinque continenti. Nero per l’africa, verde per l’Oceania, azzurro per l’Europa, giallo per l’Asia, rosso per l’America. Per la verità il Comitato Olimpico Internazionale ha sempre negato l’abbinamento specifico dei colori, ma che i cinque cerchi rappresentino i cinque continenti è cosa che stabilì Pierre De Coubertin in persona quando nel 1913 disegnò di sua mano il simbolo. Ma il fatto è che i continenti non sono cinque.
lunedì 29 luglio 2013
Quante notti sono le Mille e una notte? #domandepazze
La magia fa apparire diversa la realtà, confonde storie e cose, e confonde i numeri. A volte ci piace così, a volte il sogno e la fantasia servono, l'indeterminatezza serve. Senz'altro è il caso delle Mille e una notte, favole di grande fascinazione. E quindi poco importa che in questo blog a volte puntiglioso siamo costretti a segnalare che le notti tutto sono state tranne che 1001. E anche qualche altra sorpresa merita di essere raccontata.
Etichette:
#domandepazze,
#numeripazzi,
Aladino,
Alì Babà,
fiabe,
letteratura,
Mille e una notte,
novelle,
numeri,
racconti,
Sherazad,
Sinbad,
storie
domenica 28 luglio 2013
La pena di morte uccide ancora nel mondo.
Se non sono numeri pazzi questi… ancora oggi migliaia di persone ogni anno vengono messe a morte. E spesso - nei Paesi ben poco democratici - per motivi futili o particolarmente discutibili, se non per pura repressione politica.
sabato 27 luglio 2013
Corea: 500 ultraottantenni da 60 anni prigionieri oltre il 38° parallelo #storia
38, 60, 80, 500. Sono trascorsi 60 anni dall'armistizio della Guerra di Corea, un armistizio ancora mai trasformato in trattato di pace, tanto che il confine del 38° parallelo è ancora il più militarizzato del mondo. ma ciò che più sconvolge è che dopo 60 anni ci sono ancora 500 soldati sudcoreani tenuti prigionieri dalla Corea del Nord.
venerdì 26 luglio 2013
Torna il calcio: un po' di numeri dei campionati scorsi in Europa. Siamo campioni di tuffi.
Riparte la stagione del calcio, mercoledì è stato preparato il tabellone della prossima Coppa Italia (sì, dobbiamo ancora andare in vacanza, ma il calcio già torna a conquistarci). Diamo un'occhiata a qualche curioso numero dell'anno scorso. Qualcuno si è messo a fare statistiche, e nopn ne usciamo benissimo. non parlo solo dei risultati sportivi, delle capacità tecniche ed economiche delle nostre squadre.
giovedì 25 luglio 2013
I più vecchi del mondo, ma quanti dubbi...
Mostra felice il suo certificato di nascita, Feroz-Ud-Din Mir. L'indiano sostiene di essere l'uomo più vecchio del mondo e ha ottenuto il certificato dal governo indiano. La data riconosciuta è quella del 10 marzo 1872: avrebbe quindi 141 anni, oggi vive sui monti del Kashmir indiano ma sarebbe nato in quello che ora è il Pakistan. Sostiene di aver celebrato il suo primo matrimonio nel 1890.
mercoledì 24 luglio 2013
Appello a musicisti e melomani: quante sono le 7 note? #domandepazze #musica
Correggetemi se sbaglio. Le sette note in realtà sono almeno dodici, come ben sa ogni appassionato di dodecafonia. In particolare sono dodici i suoni sulla scala di ottava, quella fondamentale della nostra tradizione musicale. Se poi si vuole essere pignoli le note sono in realtà infinite, passando nelle varie ottave. Come infiniti sono i suoni. E per alcuni, come i tedeschi, le note sono 8.
martedì 23 luglio 2013
Comincia a Rio con Papa Francesco la 28ma Giornata Mondiale della Gioventù, che però è l'11ma.
Francesco è il terzo Papa a celebrare una Giornata Mondiale della Gioventù. Comincia oggi a Rio un evento che amo molto e che credo dia molti frutti. Quella in Brasile è la 28ma Giornata Mondiale della Gioventù, anche se le Giornate Internazionali sono state di meno, perché solo ad anni alterni (non esattamente) viene organizzato in giro per il mondo il più grande, festoso e meditativo raduno di giovani. Quello di quest'anno, all'altro capo del mondo, oltre che sulla Rai e sulle tv cattoliche può essere seguito anche sui siti www.rio2013.com/it e www.gmg2013.it.
lunedì 22 luglio 2013
Ti senti un corsaro? Domanda a tutti i pirati del globo: quanti sono i 7 mari? #domandepazze #geografia
Non doveva essere poi così difficile diventare il terrore dei sette mari, visto che i mari sono forse almeno settantuno, secondo certi calcoli geografici, ma direi di più. Solo Wikipedia ne elenca uno sfracello. Quanti pirati, corsari, eroi della letteratura e loro antagonisti hanno ottenuto questo spaventoso titolo che riecheggiava feroci imprese tutto intorno al mondo, sospinti dal vento, evanescenti e imprendibili nell’immensità delle distese marine. Ma questo epiteto, di moda soprattutto nei secoli passati, in realtà pur richiamandosi a una tradizione millenaria non ha alcun fondamento geografico.
Etichette:
#domandepazze,
#ilmondo,
#numeripazzi,
eroi,
geografia,
mare,
oceano,
pirati,
settemari
domenica 21 luglio 2013
Se naufraga la Concordia, povera Italia. I numeri del processo.
La nave Concordia è ancora lì, davanti all'isola del Giglio. Si vede che Schettino l'aveva parcheggiata bene. Intanto però entra nel vivo il gigantesco processo per il naufragio del 12 gennaio 2012, provocando 30 morti e 2 dispersi.
sabato 20 luglio 2013
366 maratone contro la Sclerosi Multipla. Brava Annette.
15.443 chilometri in un anno. Vale a dire 366 maratone corse in 365 giorni. 42,2 chilometri ogni giorno per un anno, tranne l'ultimo giorno, in cui ha voluto correre due volte. Sarebbe un'impresa straordinaria per chiunque. Ma in questo caso ha un valore in più. La lotta alla Sclerosi Multipla.
venerdì 19 luglio 2013
Erano 300 gli eroi alle Termopili. O no? #storia #domandepazze
La battaglia eroica per eccellenza si è svolta 2500 anni fa alle Termopili, in Grecia. Ancor più gloriosa perché fu una sconfitta, ancor più epica perché morirono (quasi tutti). Stiamo parlando dei leggendari soldati spartani guidati da re Leonida, che sacrificarono se stessi per rallentare l'avanzata dell'immenso esercito persiano nel 480 a.C., quel tanto che bastasse per permettere alle forse greche di organizzare una difesa. Chi non ricorda l'episodio dei 300 spartani? ma non erano 300.
giovedì 18 luglio 2013
Quanti articoli ha la Costituzione? #educazionecivica #domandepazze
Costituzione italiana. Quanto se ne parla. Ma la conosciamo? L'abbiamo letta? Facciamo un test piccolo piccolo: quanti sono gli articoli della Carta Costituzionale? Dunque, si parla spesso dell'articolo 138, quello che serve a cambiarla la Costituzione. Quindi saranno almeno 138. Sveliamo un arcano: c'è anche l'articolo 139, che a scanso di equivoci recita: "La forma repubblicana non può essere oggetto di revisione costituzionale". A parte le seguenti 18 norme transitorie, così si chiude il testo. 139 articoli dunque. Ovviamente no.
mercoledì 17 luglio 2013
Cina: 326 euro di risarcimento per stupro e campo di concentramento
Non è una bella storia questa, e non sentitevi in dovere di leggerla. Ma anche questi sono numeri. Come i 7 anni serviti per ottenere ragione in una storia terrificante, ripagati con 326 auro di risarcimento.
Etichette:
#numeripazzi,
cina,
giustizia,
numeri
martedì 16 luglio 2013
Sei abbastanza saggio da sapere quanti erano i 7 saggi? #storia #domandepazze
Qual è lo Stato migliore? Per Pittaco “Quello dove non sia possibile che i disonesti governino e gli onesti non governino”, per Talete “Quello che non ha né troppi poveri né troppi ricchi”, per Cleobulo “Quello dove i cittadini temono un rimprovero più delle guardie”, e per Chilone “Quello dove si ascoltano le leggi e non gli oratori”. Altri suggerimenti. Solone: “Ai cittadini non consigliare ciò che piace, ma ciò che è la cosa migliore”, “Bisogna scegliere la via di mezzo in ogni cosa”, “Felice è quella casa che non deve le sue ricchezze all’ingiustizia, che le conserva senza mala fede, e le cui spese non dan luogo a pentimenti”, “Fuggi il piacere che genera dispiacere”. E Talete: “Non abbellire la tua immagine; sia bello invece il tuo agire”, “Non esser ricco tramite l’ingiustizia”, “La pigrizia è un tormento, la non padronanza di sé è un danno, l’ignoranza è un vizio”. E Biante: “Ascolta molto. Parla al momento giusto”, “Non lodare un indegno solo per la sua ricchezza”. Pittaco: “Ciò che rimproveri agli altri, non farlo tu stesso”, “Preferisco esser approvato da un solo uomo onesto, che da molti malvagi”. Chilone: “La perdita incide meno gravemente del guadagno disonesto, perché la prima reca dolore solo una volta, il secondo sempre continuamente”.
Etichette:
#domandepazze,
7saggi,
domande pazze,
grecia,
numeri,
numeripazzi,
platone,
saggi,
sapienza,
storia,
talete
lunedì 15 luglio 2013
Animali, piante, minerali. Quanti sono i regni della natura? #biologia #domandepazze
A scuola studiavamo così, un superclassico: la natura si divide in tre regni, animale, vegetale, e minerale. Lo aveva stabilito Linneo nel lontano 1735, e per centinaia d'anni nessuno l'ha messo in discussione. Tecnicamente i regni della vita erano due, piante e animali, mentre il regno minerale ricomprendeva tutte le materie inanimate. Sono dunque 3 le categorie del mondo che ci circonda? Neanche per niente. Col sussidiario della scuola elementare vanno in soffitta anche le (poche) certezze che ci portavamo sulla biologia.
Etichette:
#domandepazze,
#numeripazzi,
animali,
batteri,
biologia,
funghi,
natura,
numeri,
piante,
regni,
regni della natura,
virus
domenica 14 luglio 2013
#storia Cosa accadde il 14 luglio? "Niente". Si balla alla #Bastiglia. Per liberare 7 prigionieri. #14luglio #rivoluzionefrancese
sabato 13 luglio 2013
Quanti sono i 7 samurai? #domandepazze #storia
Si citano sempre i 7 samurai. È diventato ormai un luogo comune, come se facesse parte da sempre della nostra quotidianità. In realtà non solo sono geograficamente lontani, ma sono anche recenti. Il merito di averli catapultati nei nostri modi di dire è del famoso regista giapponese Akira Kurosawa e del suo film del 1954 “I sette samurai” (Shichinin no Samurai). Ma poi, erano davvero 7?
venerdì 12 luglio 2013
Se i bambini non vanno a scuola. Malala, all'Onu una sedicenne da Nobel
16 gli anni che festeggia oggi Malala. La ragazzina parlerà all'Onu. Perché questo privilegio? Se l'è meritato. Qualcuno voleva che a questo compleanno non ci arrivasse, e qualcuno lo vuole ancora. Qualche tempo fa le hanno sparato alla testa. Per una grave colpa: andava a scuola.
Etichette:
bambine,
bambini,
cause,
diritti,
educazione,
infanzia,
istruzione,
malala,
nobel,
numeri,
numeripazzi,
onu,
scuola
giovedì 11 luglio 2013
Hai letto il tuo oroscopo? Che dice l'ofiuco? e la balena? Quanti segni ha lo zodiaco? #domandepazze #astrologia
Hai letto l'oroscopo del tuo segno zodiacale oggi? Che dice? Ma sei proprio sicuro di aver letto quello giusto? Quanti sono i segni zodiacali? 12? no, no, no. E se tu fossi dell'Ofiuco?
Etichette:
#domandepazze,
#numeripazzi,
astrologia,
balena,
domande pazze,
numeri,
ofiuco,
oroscopo,
segni zodiacali,
segno astrale,
segno zodiacale,
zodiaco
mercoledì 10 luglio 2013
Royal baby e altre storie. C'era una volta un re, e c'è ancora. Quante monarchie ci sono in Europa?
Iscriviti a:
Post (Atom)